L'Album di Roma

Fotografie private del Novecento

Roma brucia. 19 luglio 1943 ore 12

Roma brucia. 19 luglio 1943 ore 12, quartiere San Lorenzo. Il primo bombardamento sulla Capitale. Roma, Ponte Sisto edizioni 2018.

Durante la Seconda guerra mondiale, il bombardamento del 19 Luglio 1943 da parte delle forze statunitensi colpì il quartiere popolare di San Lorenzo con oltre 1500 morti e con la distruzione di una intera comunità. Vengonono analizzate le ragioni storiche che costituirono la premessa del tragico evento, descritto in dettaglio nel quadro delle difficoltà nella sopravvivenza della popolazione: la fame, gli orti di guerra, i razionamenti tramite le tessere annonarie, il mercato nero, mentre nella seconda parte vengono presentate le testimonianze dei superstiti, il racconto autobiografico di Armando Gioberti, testimone diretto del bombardamento, allora un bambino di sei anni, e altre decine di testimonianze inedite. Il volume, corredato da una antologia fotografica, riproduce in appendice brani tratti da “La Storia” di Elsa Morante” e da “Quella mattina di luglio” di Corrado Augias.

Progetti

Le immagini di Gaetano Bordoni sono parte di un progetto che documenta, dal 1910 al 1980, la Città universitaria, lo scalo ferroviario di San Lorenzo, le vie e le piazze del quartiere. Alcune immagini mostrano la costruzione del cinema Palazzo, una sfilata di ascari a via dei Sardi, il bombardamento del 19 luglio 1943. Progetto a cura della Biblioteca Tullio De Mauro