L'Album di Roma

Fotografie private del Novecento

Link

Familia: fotografie e filmini di famiglia nella Regione Lazio

Portale del progetto Famiglie laziali, promosso dalla Presidenza della Regione Lazio e curato dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Raccolte, tra il 2006 e il 2009, circa 10.000 fotografie di famiglia e 100 filmini amatoriali. 

Censimento delle raccolte fotografiche in Italia: memoria, identità, futuro

Il Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia identifica, in modo partecipativo, i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici, riportando informazioni sulla tipologia, sulla consistenza e sulle caratteristiche dei materiali fotografici conservati. Il Censimento è coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione con il sostegno di Camera - Centro Italiano per la Fotografia e della Direzione generale per l’arte e l’architettura contemporanee e periferie urbane. 

Radici: la memoria del passato e le nuove generazioni

Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, si propone di far affiorare il vasto patrimonio di testimonianze storiche e documentarie che spesso vengono custodite da singoli privati. Si tratta di tracce di memorie personali o familiari - foto, cimeli, documenti- che acquistano il loro più specifico significato solo se messe in relazione con un contesto storico e documentario più ampio.